Aventino
Medical Group

Risorse sanitarie a Roma

In caso di urgenza, per prima cosa chiamateci. Per trovare i numeri telefonici di emergenza dei nostri specialisti andate alle loro pagine.

L'ambulanza (tel.: 118 ) vi porterà al più vicino Ospedale pubblico fornito di pronto soccorso, ma a seconda della patologia, un Ospedale potrebbe essere più indicato di un altro (L'Ospedale S. Eugenio, per esempio, è molto attrezzato per le grandi ustioni).

Se andate in macchina o prendete un taxi, alcuni degli Ospedali pubblici che possono realmente affrontare le emergenze sono Il Policlinico Gemelli al Trionfale, Il Policlinico Umberto I situato vicino alla stazione ferroviaria centrale (Termini) e l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù , che si trova al Gianicolo.

Centri Antiveleni: del Policlinico Gemelli: 06 3054343, del Policlinico Umberto 1: 06 49978000

Nessuna Casa di Cura privata ha un vero e proprio pronto soccorso, anche se alcune sono provviste di piccoli reparti di terapia intensiva.

Farmacie : La maggioranza delle farmacie sono aperte seguendo l'orario dei negozi, ma recentemente un numero sempre maggiore effettua un orario "non stop" dalle 8.30 di mattino fino alle 7.30 di sera (ad esempio la Farmacia Santa Sabina di Viale Aventino). Altre (una di queste è in via Arenula) sono aperte tutta la notte. Il farmacista generalmente restituisce la prescrizione medica insieme ai farmaci: ciò ci permette di scrivere le istruzioni di come prendere il farmaco in qualsiasi lingua si preferisca. Attenzione a chiedere consigli medici ai Farmacisti: tendono ad essere "generosi" con le medicine.

Prescrizioni particolari : Quasi tutti i farmaci americani ed europei sono disponibili in Italia, anche se il nome commerciale potrebbe essere diverso.
Qualche farmacia potrebbe non avere il farmaco a disposizione, ma un'altra potrebbe esserne fornita. Siate scettici se il farmacista afferma che il farmaco prescritta non è più in commercio o è introvabile: potrebbe solo esserne sfornito. È possibile chiedere di controllare "L'informatore farmaceutico" o provare alla farmacia del Vaticano vicino aS. Pietro.

Esami Di Laboratorio: Nella maggior parte dei casi, i laboratori di analisi e i consulenti esterni richiedono il pagamento immediato in contanti
o con assegno di una banca italiana. I risultati delle analisi sono generalmente ritirati dal paziente stesso e non vengono spediti al medico curante. Alcuni dei laboratori a cui spesso ci appoggiamo:

Casa di Cura "Santo Volto" , Piazza del Tempio di Diana 12 (a 50 metri dal nostro studio), tel.: 06 5729921, disponibili anche a farci recapitare i risultati dei vostri esami.
Casa di Cura “Salvator Mundi International Hospital” , Via delle Mura Gianicolensi n.67, tel.: 06 588961. È possibile eseguire analisi di laboratorio e radiografie tutto il giorno, non solo la mattina; possono spedire i risultati degli esami via fax direttamente a noi e sono organizzati ad eseguire prelievi a domicilio se si è troppo malati per uscire.
Centro Diagnostico , Via Pigafetta 1, tel. 06 571071
Casa di Cura "Villa Margherita" , Via di Villa Massimo, 48, tel. 06 44233146: ottimo reparto di radiologia (ecografia, TAC, RM….)

Vaccini per il viaggiatore: Alcuni vaccini, tra cui quelli per la febbre gialla e per l'encefalite giapponese, sono reperibili solo in ambulatori ASL, dove somministrano anche altre vaccinazioni a basso costo. Un Centro è vicino Piazza Barberini, in Via S. Martino della Battaglia 16, tel 0677305542, lun-ven 8:30-11:00, senza appuntamento.

Per gli stranieri: alcuni piccoli suggerimenti per "star bene" a Roma: L'acqua corrente è potabile, provenendo spesso da sorgenti profonde. Malattie infettive come la rosolia, la pertosse (controlla le vaccinazioni dei tuoi figli) e le epatiti (attenzione a mangiare molluschi e crostacei crudi) sono più comuni rispetto a certi altri paesi. Il fiume Tevere è fortemente inquinato, come alcune spiagge vicino Roma. Sarete soggetti più del solito a raffreddori (dovete "immunizzarvi" contro i virus locali) ed episodi di diarrea (il vostro intestino si abituerà rapidamente ai batteri italiani e all'olio di oliva). I mezzi anticoncezionali e l'aborto sono legali in Italia. Infine Roma è la capitale delle allergie.

Per il benessere della mente e dell'anima:

Telefono amico suicidio (in inglese e italiano): "I Samaritani", tel 800 860022
Alcolisti Anonimi: tel 06 855-8186 o 06 663-6629
Overeaters Anonymous, tel 06 4743772
Per pazienti di cancro e le loro famiglie: Ryder Italia, tel 06 860-4788
Yoga, Tecnica Alexander, terapie di rilassamento...Si trova di tutto - non esitate a chiedere.

Via Sant'Alberto Magno, 5 - 00153 Roma
tél./fax (+39) 06 57288349, 06 5780738
orario : lunedì-venerdì 9.00 - 19.30

email: info@aventinomedicalgroup.com
©2011 Aventino Medical Group